IL TRUCCO IDEALE PER TUTTE LE STAGIONI
- Mc Queen
- 14 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min

MODA E MAKE UP IN SIMBIOSI
Ogni anno la moda si evolve e, ad ogni stagione, qualche dettaglio si aggiunge o si elimina in base a qualche, a me ignoto, dato statistico a cui stilisti di tutto il mondo attingono.
Di paro passo con la moda, si trasforma anche il make up, modificandosi e adattandosi al trend del momento.
Lo abbiamo visto nella sua più eccentrica versione durante i mitici anni ’80: il mix perfetto fra il pop, la disco e il punk, con i suoi colori sgargianti stesi senza un apparente criterio, ma nonostante gli abbinamenti stravaganti, abbiamo trovato in qualche occasione, forse quelle più formali, il classico eye-liner nero e il rossetto rosso.

Lo troviamo più semplice e naturale negli anni ’90 e super “gonfiato” negli anni 2000 con la, sempre più sfrenata, diffusione di interventi più o meno invasivi di cui, donne e uomini dello spettacolo, hanno usufruito per ritoccare qualche difettuccio e in alcuni casi, anche per cambiare totalmente aspetto.
Negli anni 2000, aumentano le tipologie di make up in maniera quasi convulsiva e smisurata: sempre più eye-liner di varie forme e dimensioni, infiniti colori di fondotinta o la sua versione più moderna: la BB Cream.
Che sia in crema, liquido o stick, il make up di questo secolo si barcamena fra finish sempre diversi: dall’effetto opaco a quello shimmer (di cui troverete una piccola descrizione nel riquadro rosa), lasciando però il meritato spazio alla classica linea nera sugli occhi e alla tinta rossa sulle labbra .
Ciò che più mi affascina comunque, è quanto il make up si rinnovi di stagione in stagione. L’inverno scorso, ad esempio, sono tornati di moda gli eye-liner di diversi generi e colori, gli ombretti glitter, i rossetti nude e matte e i fondotinta effetto natural. In primavera, siamo state circondate da un’ondata di colore e come protagonisti abbiamo avuto gli occhi, tinti con i toni del rosso e le labbra, cangianti. In estate invece, come quasi ogni anno, è tornato a farci visita il make up dall’effetto shimmer (vedi foto sopra), con i suoi ombretti, che sembrava avessero voluto rubare i bagliori ai metalli preziosi e i gloss, effetto 3D.
. Shimmer
Con il termine “Shimmer” si raggruppano tutti quei prodotti che danno un effetto perlato al

make up e possono essere ombretti, matite, eye-liner e gloss o rossetti.
In poche parole, sono “Shimmer” tutti quei prodotti che, applicati, riflettono la luce.
Kommentare